Chi siamo

San Michele Pianoforti

san michele pianoforti - La nostra storia

Accoglienza, qualità e competenza artistica

La storia di San Michele Pianoforti inizia nel 1939 con Domenico Luigi Valenti, fisarmonicista e compositore che, dopo gli studi musicali e l’apertura di una scuola di musica e di un’orchestra di fisarmoniche, inaugura il primo negozio di strumenti musicali a Lovere. Verso la fine degli anni ’50, si trasferisce a Romano di Lombardia, dove anche il figlio Ferdinando, giovanissimo studente di fisarmonica, chitarra classica e pianoforte, inizia a lavorare.

Negli anni ’70 Ferdinando, ormai conosciuto e richiesto dai pianisti come tecnico accordatore, apre un laboratorio e un nuovo negozio a Cavernago, luogo strategico per la prossimità ai nodi stradali per Bergamo, Milano, Brescia e Cremona. Così nasce la San Michele Pianoforti.

San Michele Pianoforti oggi

Negli anni Ferdinando forma un team di tecnici che lo affianca tuttora nel delicato lavoro di accordatura, riparazione e restauro dei pianoforti e che sono diventati un riferimento sicuro per conservatori, accademie, teatri, studenti e pianisti di fama internazionale. Alla fine degli anni ’90 entrano nella gestione Michele e Luigi Valenti. Pianista concertista, Michele, porta in azienda la sua esperienza nel campo artistico occupandosi direttamente della scelta dei pianoforti e curando i rapporti con il mondo del concertismo; Luigi, appassionato conoscitore del web e delle nuove tecnologie, si occupa di tutti gli aspetti dell’azienda connessi all’ambito delle vendite on-line in Italia e all’estero.

San Michele Pianoforti

Uno spazio in cui vivere la musica

Volendo definire la San Michele Pianoforti diremmo che è prima di tutto un luogo, le cui caratteristiche fondanti sono l’accoglienza, la qualità dell’offerta e la competenza del personale: uno spazio elegante, raffinato e confortevole che non ha nulla a che vedere con il “commercio” puro e semplice, ma in cui convivono – grazie ad un connubio molto speciale – l’accoglienza professionale e puntuale del cliente, a braccetto con la competenza artistica. D’altronde è questa la formazione del nostro team: vivere in un negozio insegna il significato della concretezza, del soddisfare le persone, capendone le esigenze, i bisogni, i sogni; vivere la musica, invece, insegna e rammenta costantemente la necessità dell’arte quale veicolo di elevazione dello Spirito.

Tutto per il
pianoforte

Vendita e noleggio di pianoforti a coda e verticali. Servizi di accordatura, riparazione e trasporto del vostro pianoforte.
Torna su